INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS 196/03
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica dall’indirizzo: https://frantoiovillaenzo.it in riferimento a Frantoio Villa Enzo. L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Delibera n. 13 del 1º marzo 2007 “su internet e posta elettronica” del Garante della Privacy, ed alla raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. Ai sensi del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 (”Codice in materia di protezione dei dati personali”), il trattamento delle informazioni personali che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La normativa in oggetto prevede innanzitutto che chiunque effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati ed a quale scopo, pertanto, secondo quanto disposto dall’art. 13 del D.Lgs. 196/03, Vi forniamo le seguenti informazioni:
ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE, DEL RESPONSABILE E DEL RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE NEL TERRITORIO DELLO STATO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Le segnaliamo che il Titolare del Trattamento è Frantoio Villa Enzo nella persona del suo Legale Rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Collalto, 25, 64045 Isola del gran Sasso D’italia (TE), e che il Responsabile del Trattamento dei dati è Dominic Ottaviano, elettivamente domiciliato, per le disposizioni di cui al Dlgs. 196/2003, presso la sede della scrivente, al quale dovranno essere inoltrate le comunicazioni per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’interessato di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03 a mezzo lettera raccomandata, presso la quale è anche disponibile l’ elenco completo dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale e le sedi operative di Frantoio Villa Enzo, e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di iscrizione alla mailing list del sito, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni
che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta mdata dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente minformatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sei mesi. Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
NATURA DEI DATI TRATTATI
Trattiamo/tratteremo esclusivamente i Vostri dati anagrafici, e saranno utilizzati al solo fine di e seguire il servizio o la prestazione da voi richiesta. Limitatamente alle informazioni rilasciate su questo sito, non saranno trattati dati personali qualificabili come sensibili o di natura giudiziaria.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati vengono da noi raccolti con la esclusiva finalità di del corretto e completo svolgimento della nostra attività professionale nei Suoi confronti, ovvero:
A. Erogazione di servizi basati su interfaccia web (registrazione anagrafica utenti);
B. Raccolta e conservazione dei Suoi dati personali al fine della fornitura del servizio e per fornire all’Autorità di pubblica sicurezza le informazioni richieste;
C. Elaborazione dei dati personali da Lei forniti per la gestione delle prestazioni di servizio richieste;
D. Raccolta, conservazione ed elaborazione dei Suoi dati personali per scopi amministrativo – contabili, compresa l’eventuale trasmissione per posta elettronica di fatture commerciali;
E. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche, telematiche, tra i dati forniti ci potrebbero essere dati definiti “sensibili” dal codice. ad es. (Cliente diversamente abile) tali dati potranno essere trattati solo con il consenso scritto dal cliente. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto, ed anche successivamente solamente per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e contabili.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avviene/avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di
strumenti elettronici automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è liberodi fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l’iscrizione nella mailing list del sito o l’invio di informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa. Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa munitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Vostra comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I Vostri dati non verranno da noi “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, salvo specifico consenso concesso da parte dell’interessato con atto a parte. I Vostri dati
potranno invece essere da noi “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
• a soggetti incaricati all’interno della nostra Società di trattare i Vostri dati ed in particolare agli addetti all’Ufficio amministrazione;
• a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
• a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati come ad esempio: gli istituti di credito e notai;
• a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico all’esterno o presso la nostra Società, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Riportiamo di seguito l’estratto dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, per ricordarVi che potete esercitare nei nostri confronti i seguenti diritti:
• ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché, delle finalità e delle modalità del trattamento e della logica applicata;
• in caso di trattamento effettuato con strumenti elettronici;
• ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati;
• ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei Vostri dati;
• opporVi, in tutto o in parte, per motivi legittimi,al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Per esercitare tali diritti Vi potrete rivolgere direttamente al “Titolare del Trattamento” Frantoio Villa Enzo, con sede legale in Via Collalto, 25, 64045 Isola del gran Sasso D’italia (TE) – Tel: +39 349 472 7421 – E-mail ottavianodominic@gmail.com